Al momento stai visualizzando Prova costume: come prepararsi al meglio?

Prova costume: come prepararsi al meglio?

Sta per arrivare l’estate e, come ogni anno, arriva puntuale anche la tanto temuta PROVA COSTUME.

Dopo la lunga stagione invernale, in cui la dieta è stata più “pesante” e si è stati più sedentari, molte persone, si ritrovano con qualche chilo di troppo e con una situazione di ritenzione idrica dovuta ad un insufficiente drenaggio del Sistema Linfatico.

Il risultato è che ci si vede e ci si sente decisamente “appesantiti” e lo specchio ci rimanda un’immagine che non ci piace…

Per ovviare a questa situazione, la Medicina Complementare offre una vasta gamma di rimedi e strategie per ripristinare in maniera efficace il Drenaggio Linfatico!

La Fitoterapia può essere di grande aiuto con i gemmoterapici, le tinture madri, i decotti e le tisane che agiscono trasversalmente su tutti gli organi, in particolare il fegato ed i reni (organi filtri fondamentali), oltre che sulla rete dei vasi linfatici deputati all’eliminazione delle tossine accumulate.

Con lo stesso obiettivo di detossificazione a 360° agiscono egregiamente anche l’Omeopatia e l’Omotossicologia, con rimedi singoli o complessi che riattivano naturalmente tutti i processi di “depurazione” degli organi e del tessuto connettivo corporeo.

Tra le piante officinali più efficaci ricordiamo la Betulla, il Tarassaco, la Calendula, il Carciofo, l’Echinacea, il Cardo Mariano, la Sanguinaria.

Pur trattandosi di rimedi assolutamente naturali, è sempre consigliabile che la loro assunzione sia suggerita da un Medico esperto in Medicina Complementare, onde essere guidati ad un trattamento veramente efficace e personalizzato. Inoltre, un ulteriore approccio che, unitamente al trattamento di Medicina Naturale, può velocizzare il recupero del peso corporeo e la riduzione della ritenzione idrica, è la Massoterapia.

Tale metodica, soprattutto mediante la pratica del Massaggio Linfatico, è un efficacissimo strumento in grado di eliminare rapidamente il ristagno idrico e le tossine accumulate nel tempo. Per finire, una dieta “detox” con assunzione regolare di frutta e verdura di stagione, idratazione adeguata e limitazione dei cibi “acidificanti” (grassi animali, carne rossa, latticini, salumi, alcoolici) contribuirà ulteriormente a farci superare la prova costume ed a stare meglio, anche davanti allo specchio!