Al momento stai visualizzando Arrivano autunno e inverno… periodo di malanni!

Arrivano autunno e inverno… periodo di malanni!

Come potenziare le difese immunitarie in vista della stagione fredda.

Ci stiamo lentamente avvicinando alla prossima stagione fredda e molte persone, già dall’autunno, cominciano ad ammalarsi particolarmente di infezioni respiratorie spesso a carattere recidivante: rinofaringite, tonsillite, tracheobronchite, influenza, oltre che gastroenterite, sono le più comuni patologie che colpiscono maggiormente la popolazione tra ottobre-novembre e la fine dell’inverno.

In almeno il 70-75% dei casi si tratta di infezioni virali. Sebbene sia impossibile evitare il contatto occasionale con i principali virus tipici della stagione fredda, è altrettanto vero che possiamo “allenare” il nostro Sistema Immunitario ad intervenire in maniera pronta ed efficace già dalla fine dell’estate.

In tal senso, esistono diverse strategie di preparazione che vanno considerate in base ad ogni singolo soggetto, tenendo conto della storia clinica personale: stile di vita, alimentazione, eventuali patologie croniche preesistenti, predisposizione specifica a determinati stati infiammatori.

In linea generale, per potenziare naturalmente il Sistema Immunitario è raccomandabile uno stile di vita sano (attenzione al fumo di sigaretta ed all’alcol!), il regolare consumo di frutta e verdura di stagione (fonti di vitamine essenziali), l’assunzione di frutta secca e semi oleosi (ricchi di Selenio, Zinco, Magnesio, Ferro, Calcio e sostanze ad azione antiossidante), la pratica di moderata ma costante attività fisica preferibilmente all’aria aperta, un adeguato numero di ore di sonno.

Inoltre, vengono efficacemente in nostro aiuto anche tutte le numerosissime risorse della Medicina Complementare: integrazione probiotica (fermenti lattici VERI!), Fitoterapia, Omeopatia, Nutraceutica (ovvero integrazione di vitamine, in particolare Vitamina D e C, Lattoferrina, micronutrienti ad azione immunostimolante ed antiossidante di derivazione vegetale e/o minerale).

Fondamentale è che per ogni paziente sia fatta una valutazione assolutamente personalizzata, al fine di impostare un programma di prevenzione adeguato e concretamente efficace.