Oggi, 16 ottobre 2023, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una ricorrenza che si tiene ogni anno in tutto il mondo per ricordare l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), avvenuta nel 1945.
Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 è “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme”. Questo tema sottolinea l’importanza di un’agricoltura sostenibile che sia in grado di produrre cibo sufficiente per tutti, senza compromettere le risorse naturali.
Secondo le stime della FAO, nel 2023 circa 828 milioni di persone nel mondo non hanno accesso a cibo sufficiente. Questo numero è in aumento a causa di fattori come il cambiamento climatico, i conflitti e le crisi economiche.
Per affrontare questo problema, è necessario un impegno globale per promuovere un’agricoltura sostenibile e inclusiva. Questo impegno deve coinvolgere tutti i soggetti interessati, dai governi alle imprese, dalla società civile ai singoli cittadini.
Ognuno di noi può contribuire a rendere il mondo un posto più giusto e sostenibile, adottando comportamenti responsabili nella nostra vita quotidiana.
Ad esempio, possiamo:
– Consumare meno carne e più frutta e verdura
– Scegliere prodotti alimentari provenienti da agricoltura sostenibile
– Sprecare meno cibo
In questo modo, possiamo contribuire a garantire che tutti abbiano accesso a cibo sano e nutriente, ricordandoci che ogni piccolo gesto può fare la differenza!