Al momento stai visualizzando Detossificazione del fegato

Detossificazione del fegato

Deputato a svolgere una vera e propria funzione di filtro, il fegato agisce da elaboratore di molecole fondamentali come i principali ormoni ed i nutrienti ed è in grado di “disattivare” le tossine che circolano nell’organismo, sia quelle introdotte dall’esterno che quelle prodotte dal metabolismo cellulare.

Attraverso complessi processi biochimici, la detossificazione epatica consente di rendere maggiormente solubili e non tossiche le sostanze dannose per il nostro organismo, dirottandole verso la bile per essere eliminate con le feci o verso i reni per essere espulse con l’urina.

I farmaci, le molecole introdotte con gli alimenti, le tossine prodotte dall’attività metabolica dell’intestino sono tutte processate a livello epatico grazie all’azione combinata di enzimi delle cellule del fegato.

Tuttavia, quando questi complessi meccanismi non riescono a funzionare correttamente, le tossine non possono essere completamente eliminate degli epatociti, i quali sono progressivamente sottoposti a danni a livello cellulare e del DNA (stress ossidativo). Questo fenomeno è molto più evidente in caso di eccessiva circolazione di tossine per assunzione cronica di farmaci, scorretto stile di vita, cattiva alimentazione (dieta povera di fibre, eccessivo consumo di proteine animali, abuso di alcool, assunzione di alimenti contenenti additivi, coloranti, aromi chimici, residui di pesticidi, ecc). 

Un eccessivo accumulo di tossine dovuto a scarsa efficacia delle funzioni epatiche può causare la comparsa di sintomi e disturbi come: cefalea, stanchezza cronica, irregolarità del ciclo mestruale, cattiva digestione, ritenzione idrica, eruzioni cutanee, malessere generale. 

L’approccio più efficace per la detossificazione del fegato è offerto dalla vasta gamma di risorse e strategie della Medicina Complementare (Fitoterapia, Omotossicologia, Nutraceutica, Integrazione Probiotica), che sono in grado di agire profondamente tramite un’azione depurativa, antiossidante e drenante delle cellule epatiche. 

Per i suddetti motivi, attuare una periodica detossificazione del fegato consente di prevenire danni non solo al fegato stesso, ma a tutto l’intero organismo.