Sono appena passate Pasqua e Pasquetta e ci sentiamo tutti un po’ appesantiti per aver passato a tavola 2 giorni mangiando abbondantemente.
Come possiamo allora rimetterci in forma dopo la piacevole “abbuffata”?
Per prima cosa, nei giorni successivi alle Feste, assicuriamoci di bere abbondante acqua, almeno 1,5 litri al giorno, magari sfruttando anche il the verde (ricco di sostanze ad azione antiossidante ed in grado di accelerare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri) o le tisane a base di zenzero e alloro (ottime per regolare la digestione) o quelle a base di cardo mariano, tarassaco e carciofo (ad azione depurativa sul fegato).
Riduciamo il più possibile l’assunzione di carne, soprattutto quella rossa, insaccati, burro e privilegiamo il consumo di pesce, purché cucinato in modo semplice (al vapore, al cartoccio).
Limitiamo il più possibile lo zucchero raffinato e privilegiamo i cereali e le farine integrali, fonte di fibre e micronutrienti pressoché assenti nelle farine raffinate.
Fondamentale è l’assunzione di almeno 2 porzioni di verdure crude o cotte (in particolare quelle crude garantiscono l’apporto di vitamine essenziali e sali minerali) e 2 porzioni di frutta, come spuntino al mattino e merenda al pomeriggio.
Limitiamo al massimo l’assunzione di caffè ed alcoolici ed evitiamo di mangiare fuori pasto.
Cerchiamo di incrementare l’attività fisica, anche semplicemente facendo delle passeggiate, evitando l’uso dell’auto per i brevi tragitti, usando le scale anziché l’ascensore.
Infine, per un più efficace recupero dalle “fatiche” delle Festività, concediamoci le giuste ore di riposo notturno, evitando di andare a dormire appena dopo il pasto.