Al momento stai visualizzando Diverticoli del colon

Diverticoli del colon

I diverticoli del colon sono estroflessioni della mucosa e della sottomucosa attraverso la parete muscolare esterna del colon. Si tratta di una problematica molto diffusa nella popolazione generale e sempre più frequente con l’avanzare dell’età.

La formazione di diverticoli è inoltre correlata ad una dieta povera di fibre vegetali, eccesso di carne rossa, abuso di alcool, tabagismo, assunzione ripetuta o cronica di farmaci anti-infiammatori.

Nella maggior parte dei casi i diverticoli sono del tutto asintomatici e possono essere scoperti casualmente in corso di colonscopia o TAC e RM addome. Tuttavia, nel tempo possono causare sintomi quali: intestino irregolare, gonfiore e flatulenza, dolore addominale, evacuazione di muco e/o sangue.

La complicanza più frequente è la diverticolite, ovvero un’infiammazione acuta di 1 o più diverticoli caratterizzata da dolori addominali acuti prevalentemente alla parte inferiore dell’addome, talora associata a febbricola o febbre e malessere generale. In questi casi è ovviamente necessaria una terapia antibiotica (Rifaximina), dieta leggera e riposo.

In alcuni casi particolarmente acuti, è però possibile che si verifichi la perforazione di un diverticolo o la formazione di un ascesso, evenienza che necessita di intervento chirurgico urgente. Tuttavia, è importante sapere che l’evenienza di recidive di diverticolite può essere significativamente ridotta attraverso un’integrazione mirata di probiotici e formulazioni a base di Acido Butirrico, una molecola fondamentale per la buona salute della mucosa del colon.

La diverticolosi del colon si associa pressoché sempre ad una condizione di Disbiosi Intestinale (alterazione ed impoverimento talora importante della flora batterica), con conseguente riduzione della produzione di Acido Butirrico da parte dei bifidobatteri del colon.

Poiché la Disbiosi è sempre associata ad un’infiammazione minima persistente della mucosa intestinale, è di fondamentale importanza ristabilire una flora microbica il più possibile “normale” e fornire ai pazienti indicazioni mirate per una dieta corretta ed uno stile di vita sano!